DoReFa Edizioni Musicali

Home ComposersPrintingUtilityNewsContactsMusic Shop

Orlando BOTTA Mauro DAMIANI Aldo DE TATA Renato FALERNI

 

Claudio FIORIGiusto FRANCOGabriele FRANZOSOPaolo FRIGERIO

 

Stefano GUARDIANIRomano NARDELLIGiovanni REGISDavide RIVA

 

Marco SALA Franco TRABUCCODanilo VIOLETTA

 

biografia                     Davide Riva                     discografia

 

Davide Riva al pianoDavide RIVA, nato nel 1989 a Morbegno (SO), si avvia allo studio del pianoforte all'età di 9 anni. Dal 2003 svolge l'attività di organista presso la chiesa parrocchiale di Talamona S.Maria Nascente, periodo in cui inizia ad appassionarsi alla composizione. Nel 2004 comincia lo studio da privatista: nel 2006 sostiene l'esame di teoria e solfeggio con il M° Davide Mainetti, nel 2007 il compimento inferiore di lettura della partitura con il M° Walter Mazzoni al conservatorio di Piacenza ed intraprende gli studi di armonia seguito dal M° Lorenzo Della Fonte. Nel 2008, dopo la maturità tecnica (Perito meccanico 97/100), si iscrive al conservatorio "Giuseppe Verdi" di Como alla scuola tradizionale di composizione, prima sotto la guida del M° Antonio Eros Negri e successivamente del M° Carlo Ballarini, acquisendo una solida preparazione teorica nel contrappunto e nella riproduzione di modelli stilistici ottocenteschi. Presso il conservatorio di Como partecipa inoltre alle lezioni di composizione tenute dal M° Vittorio Zago.

 

Dopo aver appreso le tecniche tradizionali, inizia un percorso compositivo personale ed eclettico seguendo le più svariate tendenze musicali odierne, spaziando dalla musica sacra, sinfonica, e produzioni occasionali di varia natura. L'esperienza compositiva accumulata fin dall'adolescenza ha permesso di produrre un ampio repertorio di opere per diversi organici. Durante questo iter formativo ha frequentato anche il corso di composizione di musica leggera al  C.E.T (Centro Toscolano Europeo) diretto dal famoso paroliere Mogol ad Avigliano umbro (2012). Subito dopo il Diploma (media 9,5 su dieci)  frequenta come allievo effettivo di composizione per musica da film tenuto da Luis Bacalov presso la prestigiosa Accademia Chigiana di Siena (2014). Le sue composizioni sono state eseguite dall'Ensemble laboratorio del conservatorio di Como, il coro Brianza di Missaglia,  l’'Orchestra a plettro Flora 1892. Ha composto le musiche di scena per il balletto "La bella addormentata nel bosco, una favola moderna", rappresentato in prima assoluta il 1 maggio 2015 a Morbegno (So), in collaborazione con la associazione Performing Danza e la coreografa Stefania Curtoni.

 

Esperienza concertistica e didattica.

Nel 2009 diventa pianista del coro di Delebio "Happy Chorus", con il quale svolge attività concertistica in Lombardia e in Svizzera con una media di 15 concerti l'anno e approfondisce le conoscenza della musica gospel seguendo atelier tenuti dai maestri Robert Ray e Walt Whitman. Suona nell'Orchestra di fiati della Valtellina e ha collaborato come pianista con la Società filarmonica di Morbegno, l'Orchestra di fiati della Svizzera Italiana e l'Associazione musicale Gaudenzio dell'Oca.  Lavora come pianista o organista accompagnatore per diversi cori, e associazioni della provincia di Sondrio. Da novembre 2012 tiene progetti di canto corale presso le scuole primarie e basandosi sull'esperienza pratica accumulata durante l'insegnamento, decide di ampliare il repertorio per coro di voci bianche a scopo didattico, scrivendo brani adatti a questo tipo di formazione. È membro del consiglio USCI Sondrio, e si occupa prevalentemente  del progetto "Cori di classe" che promuove la coralità nelle scuole.

È docente di "Musica" presso la Scuola Secondaria di primo grado (dal 2016).

 

Concorsi.

È stato segnalato al Concorso Nazionale di Composizione corale "L'Italia s'è desta" (2011) con l'elaborazione del brano "Varda Gyulai" (pubblicato in una raccolta della casa editrice Sonitus).

È vincitore del premio speciale "Accademia Musicale di Oderzo" (2012) per il brano "Il Signore è il mio pastore".

Bando di Composizione "VirgoVox". Primo premio (3 vincitori ex-aequo) per il brano "Sleep" per coro femminile (2019)

 

Altro.

Inserimento nella "Short list" per l'insegnamento di "Composizione" ai corsi non accademici presso l'Istituto "Rinaldo Franci" di Siena tramite procedura selettivo-comparativa (triennio 2018-2021).

Inserimento idoneo nella graduatoria per supplenze per l'insegnamento di "Teoria dell'armonia e dell'analisi – Cotp/01" presso il Conservatorio di Padova "C. Pollini". (2019).

Inserimento idoneo nella graduatoria per supplenze per l'insegnamento di "Teoria dell'armonia e dell'analisi – Cotp/01" presso l'Istituto "Rinaldo Franci" di Siena (2019).

 

HOME COMPOSERSPRINTINGUTILITYNEWSCONTACTSMUSIC SHOP

BOTTADAMIANI DE TATAFALERNIFIORIFRANCOFRANZOSO

 

FRIGERIOGUARDIANINARDELLIREGISRIVASALATRABUCCOVIOLETTA